Tielemans: “Sono un ragazzo semplice, ho il mio equilibrio. Il futuro? Ho un sogno”

“Non mi sento più maturo dei ragazzi della mia età. Sono me stesso e sto bene all’interno del gruppo”. Leggi queste parole e pensi ad un ragazzino del ’97: nessuna sorpresa, neanche mezza. Rileggi queste parole e ripensi a Youri Tielemans, centrocampista belga dell’Anderlecht: ecco, ora iniziano a fare effetto.

SQUADRA DEL CUORE – Il motivo è molto semplice: qui il talento sprizza da ogni poro. Tant’è che il portale goal.com non ha avuto alcun dubbio: è lui, il miglior under 18 al mondo. Lui, il prossimo fuoriclasse dal destino già segnato. “E infatti sono felice di ricevere questo premio e ringrazio i giornalisti che hanno votato per me – fa sapere – ma preferirei vincere trofei con l’Anderlecht”. Già, l’amore di una vita. La squadra che l’ha preso dalla culla e che verosimilmente lo consegnerà alla storia del calcio. “Gioco qui da quando ho 5 anni, è la mia squadra del cuore, sono di queste parti, sono sempre stato qui – ha quindi continuato Youri – I miei allenatori mi hanno insegnato tanto e il mio apprendimento non è ancora finito. L’Anderlecht è la miglior squadra possibile per i giovani. Qui colmano le tue lacune e ti rendono più forte. L’Anderlecht mi ha dato tutto. Mi ha aiutato a diventare il giocatore che sono oggi, ma devo ancora migliorare”. 

FUTURO – Anche per questo, alla solita domanda sul futuro, Tielemans non ha mai dubbi sulla risposta: “Voglio diventare campione con l’Anderlecht”, spiega. E magari farlo alla Zidane, il suo idolo. Perché in fondo, “a me piace avere il pallone e creare”. Però no, non dategli del predestinato. È che non vuole sentirsi “diverso”: “La scuola è stata importante. Anche se ero già un giocatore potevo stare con i miei amici e parlare di altre cose. Adesso ho trovato il mio equilibrio dopo tre anni, grazie alla mia famiglia, i miei amici e la mia ragazza”. Un equilibrio destinato inevitabilmente a spezzarsi: lo aspetta il meglio del calcio europeo. E lì, Youri, non avrà più scampo: dovrà diventare il migliore.

Impostazioni privacy