SJ consiglia – A un passo dal paradiso di Fabrizio Tanzilli

Si dice che chi regala un libro, regali un viaggio. Noi di SpazioJ vogliamo aiutarvi nella ricerca della meta ideale per voi: proponendovi, ogni mese, il libro che fa al caso vostro. La tematica sarà quesi sempre sportiva, per rimanere in tema con quello che è il nostro pane quotidiano. Spazieremo da biografie dei più grandi del presente e del passato, passando per storie incredibili che nel tempo hanno caratterizzato lo sport e i suoi protagonisti.

Il libro con cui iniziamo è: “A un passo dal paradiso” di Fabrizio Tanzilli. Il libro uscirà verso la fine di Gennaio e tratta le vicende calcistiche dei Balcani. Il calcio slavo ha dato al mondo campioni indiscutibili al pari dell’attuale allenatore del Milan, Mihajlovic, passando per Vucinic, Pjanic, Dzeko e la lista è ancora lunghissima.

Un calcio, quello dei Balcani, che ha visto addirittura la Stella Rossa alzare la Coppa dei Campioni nell’ormai lontano 1991 e, l’anno dopo, viene scosso dalla disgregazione della Jugoslavia. Vittime di vicende per le quali loro non hanno colpe. I calciatori di quelle zone hanno reagito, arrivando fino al calcio nostrano, lasciandosi alle spalle la loro storia e la loro terra che gli avrebbe permesso di restare sempre li, a un passo dal paradiso.

Gennaro Bianco

Impostazioni privacy