Le possibili soluzioni in vista della squalifica di Marchisio, ecco chi farà giocare Allegri al suo posto

La Juventus può vantare un centrocampo molto affollato (9 elementi, senza contare gli “adattati” e il giovane Vitale), eppure è tuttora a caccia di un nuovo rinforzo per la mediana. Dal sogno Gundogan a Banega, fino all’ultima idea Herrera. Gli uomini di mercato bianconeri sono alla ricerca di un profilo che possa migliorare il reparto. Se qualcuno si chiede ancora il perchè della ricerca, l’ammonizione, e conseguente squalifica per domenica, di Claudio Marchisio gli chiarirà definitivamente le idee. La Juventus vuole un centrocampista per una ragione molto semplice: quando i bianconeri perdono Marchisio davanti alla difesa, ingranaggi ed equilibri ne risentono, talvolta anche pesantemente. Basti ricordare gli esperimenti di inizio stagione con Simone Padoin in regia (sconfitte con Udinese e Roma), e qualche sbandata si è registrata pure con Hernanes e Mario Lemina (ko di Sassuolo).

Come si legge dalle pagine di “Tuttosport”, a meno di movimenti di mercato nelle prossime ore, Allegri contro la Sampdoria dovrà arrangiarsi in qualche modo. Il tecnico bianconero non potrà contare sul sostituto naturale di Marchisio, e ci riferiamo in questo caso al giovane Lemina, ancora fermo ai box per infortunio; situazione identica per Pereyra, il quale non potrebbe comunque ricoprire il ruolo di regista davanti alla difesa. Allegri potrà comunque contare su una situazione diversa rispetto quella di inizio stagione: la “sua” Juventus è cresciuta e maturata attraverso le ultime 8 vittorie consecutive, possiede sicurezze e consapevolezze tali da poter gestire meglio anche assenze importanti e strategiche come quella di Marchisio.

Tuttavia il posto per un ruolo da regista se lo giocano Sami Khedira e il “profeta” Hernanes. Il campione del mondo  non è nuovo al ruolo di mediano, ricoperto tante volte in passato con la maglia del Real Madrid, e pure in estate con la Juventus nel test di Danzica. Il tedesco potrebbe garantire grande esperienza in mezzo al campo, però al tempo stesso sembra non avere le qualità adatte per ricoprire al meglio tale ruolo, il gioco potrebbe risentirne soprattutto in termini di velocità e fluidità. Ecco perchè il favorito, al momento, resta Hernanes; il brasiliano ha già giocato come mediano nel match di Champions League a Manchester, disputando una gara di alto livello. Hernanes potrebbe garantire precisione nei passaggi e la giusta dose di velocità e tecnica, tutte qualità che fanno pensare ad un suo inserimento tra i titolari nella partita di domenica sera a Genova. Allegri avrà ancora qualche giorno per decidere e valutare la condizione dei calciatori a sua disposizione, al momento, per il ruolo di regista e una maglia da titolare sembra comunque essere favorito il “profeta” Hernanes.

LUCA PIEDEPALUMBO

Impostazioni privacy