La Fifa pensa ad un Mondiale con 40 squadre, ma la decisione intanto è rinviata

Un Mondiale allargato a 40 squadre? Si, si può. Non da subito certo, però il Comitato Esecutivo della Fifa sta lavorando su questo tavolo. Nonostante la nuova operazione di polizia che ha portato a 10 arresti stamane in Svizzera, al tavolo oggi si è discusso di questo tema. La decisione definitiva è stata però rinviata alla prossima riunione dati gli accadimenti.

Nel frattempo sono state approvate delle riforme per cercare di ripulire il massimo organo del calcio mondiale. Tra le proposte, limiti ai mandati dei dirigenti e maggiore rappresentanza per le donne. Le proposte, che al contempo riducono il potere del comitato esecutivo, saranno presentate a febbraio al congresso della Fifa, che ha il potere di modificare gli statuti. “Queste riforme conducono la Fifa verso una migliore governance, una maggiore trasparenza e una maggiore responsabilità”, ha spiegato il presidente ad interim della Fifa, Issa Hayatou, in un comunicato.

Secondo le proposte, il presidente della Fifa e i dirigenti più importanti potranno svolgere al massimo tre mandati di quattro anni ciascuno, e saranno sottoposti a controlli di integrità prima di assumere l’incarico. I ruoli politici e di gestione, attualmente in possesso del comitato esecutivo, saranno separati. Un commissione della Fifa che nei piani dovrebbe sostituire il comitato esecutivo sarà responsabile per “l’impostazione della direzione strategica complessiva dell’organizzazione, mentre la segreteria generale supervisionerà le azioni operative e commerciali necessarie per eseguire efficacemente questa strategia”. La Fifa ha detto che intende proporre la presenza di almeno un rappresentante femminile nel Consiglio Fifa per ciascuna delle sei confederazioni continentali. La proposta per allargare il Mondiale è stata, invece, messa in attesa. “Non c’era stata alcuna decisione su questa proposta, ma sarà ulteriormente discussa”, ha spiegato la Fifa.

 

Oscar Toson

 

 

Impostazioni privacy