Focus sull’avversario: il cammino del City in Premier e in Champions

Quella di Torino sarà la decima trasferta per il Manchester City, considerando tutte le competizioni che finora ha disputato dalla fine di agosto, quando ha preso il via la stagione in Inghilterra. La stagione è iniziata come meglio non avrebbe potuto per i Citizens che si sono costruiti una solida posizione di classifica, inanellando un filotto di 5 vittorie consecutive nelle prime giornate: tre di queste sono proprio arrivate in trasferta. Pronti, via, e arriva subito un rotondo 3-0 in casa del West Bromwich, il 10 di agosto, giorno in cui si disputa la “prima” di Premier. Sugli scudi, in quella partita, David Silva, Yaya Toure e Vincent Kompany, autori delle tre reti che confezionano il punteggio finale: in particolare l’ivoriano è anche autore dell’assist per il gol dell’1-0. Dopo un altro 3-0, questa volta in casa contro il Chelsea di Mourinho, arriva il momento della seconda trasferta per i Citizens, che li vede impegnati in casadell’Everton. E anche a Liverpool arriva una vittoria netta, un 2-0 firmato da Kolarov e Samir Nasri. Alla quinta giornata arriva ancora un successo per il team di Manuel Pellegrini, che vince per la prima volta con un solo gol di scarto (nel turno precedente, in casa, era stato un altro 2-0 ai danni del Watford). Uno a zero in casa del Crystal Palace, arrivato fra l’altro nei minuti finali, grazie a un gol del giovane Kelechi Iheanacho.

Dopodichè il cammino trionfale dei Citizens si ferma: prima vengono stoppati in casa dal West Ham (2-1) e poi, soprattutto, subiscono un netto 4-1 in casa del Tottenham, che a White Hart Lane non lascia letteralmente scampo al Manchester, che pure era passato in vantaggio con Kevin de Bruyne a metà del primo tempo. Dopodichè, però, qualcosa si rompe, il Tottenham prima della fine della prima frazione pareggia e nella ripresa dilaga. Siamo a fine di settembre: per rivedere il City in trasferta in Premier occorrerà attendere quasi un mese, nel quale i Citizens giocano due partite in casa, segnando la bellezza di undici reti contro Newcastle (6-1) e Bournemouth (5-1). Il 25 ottobre la squadra di Pellegrini gioca il derby di Manchester all’Old Trafford, che finisce a reti inviolate.  Zero a zero, stesso punteggio della trasferta successiva, il 7 novembre, in casa dell’Aston Villa: l’ultima, finora, in Premier League.

In League Cup: una partita, una vittoria. L’unica trasferta in una Coppa nazionale finora per il Manchester City è stata quella del terzo turno di League Cup, nella quale gli ospiti si sono imposti contro ilSunderland con un netto 4-1, propiziato da un’autorete e dai gol di de Bruyne,Sterling e Sterling.

Chiudono la disamina delle trasferte stagionali dei City le due partite giocate in Europa: in Germania, contro il Borussia Monchengladbach, e a Siviglia. Due partite e due vittorie, convincenti, con un buon numero di gol segnati (5 in totale) e pochi subiti (2). La prima trasferta di Champions League vede la squadra di Pellegrini imporsi per due a uno contro il Borussia, che pure passa in vantaggio (con Stindl) ma deve poi arrendersi al pareggio di Otamendi e, soprattutto, al gol partita di Aguero proprio negli ultimi istanti di gara, su calcio di rigore. Più netto il successo in Spagna, contro il Siviglia. Il City inizia in modo prepotente, segnando due reti in tre minuti con Sterling e Fernandinho (fra l’8’ e l’11’ minuto). Inutile il tentativo di reazione degli andalusi con Tremoulinas: il City chiude i conti con Bony. Mercoledì allo Stadium andrà in scena la terza, e ultima, trasferta dei citizens nei gironi di Champions League.

Fonte: www.Juventus.com 

Impostazioni privacy