Thohir: “Inter e Juve club diversi, ma per migliorare questo calcio bisogna collaborare”

Intervistato da Tuttosport, il presidente dell’Inter Erick Thohir ha toccato vari argomenti, in particolare la situazione della sua Inter e i rapporti spesso non facili con la Juventus e Andrea Agnelli. Ecco quanto evidenziato:

PARAGONE BIANCO-NEROAZZURRO – “Non credo che sarebbe corretto paragonare quanto fatto dalla dirigenza bianconera con quanto fatto da noi all’Inter. Sono club diversi. Innanzitutto l’Inter non è mai stata in serie B, però non è nemmeno stata costante nei risultati e questa è una delle grandi sfide che dobbiamo vincere contro noi stessi”.

AFFARI – “Ho sempre creduto che tra i presidenti e i club ci debbano essere delle relazioni amichevoli. Ma ogni decisione che prendo deve essere la migliore per l’Inter. La trattativa Vucinic-Guarin non credevo che fosse un buon affare per noi, questo è il motivo per il quale l’ho stoppata. Ma per Hernanes, ho dato l’ok perché andava bene. Abbiamo comprato nove giocatori in estate, Hernanes è un ottimo centrocampista e soddisfaceva i bisogni della Juventus, quindi abbiamo chiuso l’accordo, senza pregiudizi rispetto a quanto è successo in passato per altre trattative”.

AGNELLI –  “Ho incontrato Andrea a Berlino, c’ero anche io nei giorni della finale di Champions, gli ho dato la mano e gli ho fatto le mie congratulazioni. Una squadra italiana che va in finale o che vince la Champions è un bene per la Serie A. Anche i tanti team che l’anno scorso hanno fatto bene in Europa League e che stanno facendo bene anche quest’anno sono un bene per la Serie A. Ovviamente, come accade fra Inter e Juventus, io voglio competere e vincere contro Agnelli. Ma in termini di relazioni e sviluppo del calcio italiano dobbiamo lavorare insieme. Ho incontrato e parlato anche con James Pallotta, ma non l’ho chiamato di certo dopo il match di sabato per dirgli: “Ehi, ho vinto io”; ma in circostanze diverse è ovvio che mi fermi per salutarlo e per parlare del nostro calcio”.

SISTEMA CALCIO – “Juventus, Milan e Inter sono gli ambasciatori del calcio italiano nel mondo e credo che James Pallotta alla Roma stia cercando di fare anche lui del suo meglio per entrare in questo gruppo. Ma alla fine non giochiamo da soli, siamo parte di un campionato nel quale è importante prendere delle decisioni sempre più alla svelta, perché gli altri tornei stanno diventando sempre più competitivi. Oggi tutti voi potete vedere in televisione le partite della Major League Soccer: lo avreste immaginato dieci anni fa? Negli Stati Uniti, al contrario, si fa fatica a vedere la Serie A e questo, se ci pensate, è paradossale. In Indonesia, per esempio, si vedono entrambe le competizioni. Ma se le squadre italiane o spagnole giocano alle tre di notte locali la maggior parte dei supporter indonesiani non vedono la partita. Per questo penso che sia vitale programmare alcune partite al sabato pomeriggio per far sì che siano fruibili sia per il mercato asiatico che per quello statunitense”.

 

Oscar Toson

 

Impostazioni privacy