Dal 12 al 12: Alex Sandro, verso un debutto da ricordare

Figlio di una trattativa lampo, l’arrivo del terzino sinistro brasiliano, Alex Sandro, ha sì impoverito le casse bianconere, ma in compenso ha arricchito la Juventus con uno dei migliori prospetti del calcio mondiale.

DAL BRASILIANO AL BRASILIANO – Il nome di Siqueira sembrava già pronto per essere stampato sul retro della casacca bianconera. Invece, proprio all’ultimo, il brasiliano è stato rimpiazzato dal proprio connazionale, pronto a portare forza, tecnica e qualità al reparto difensivo juventino. Più giovane e, in prospettiva, uno dei migliori nel suo ruolo. Accordo di 26 milioni col Porto, 2,8 al giocatore, e via. Pronto per la fascia sinistra.

DAL 12 AL 12 – Arrivo a Torino e scelta di numero di maglia: il 12, come quello dell’amico ed ex compagno Hulk. E al numero 12 si dovrà ricollegare visto che sabato, 12 settembre 2015, ci sarà il suo debutto ufficiale con la casacca bianconera. La sfida contro il Chievo, che storicamente non è mai stata tanto attesa, data anche l’evidente supremazia bianconera, sarà stavolta fondamentale. Il brasiliano, come tutta la squadra, non potrà fallire e, anzi, dovrà rendere il proprio esordio indimenticabile, e conquistare i tifosi dello Stadium. La Juve deve ripartire, Alex Sandro ha modo di darle la spinta decisiva.

LE ARMI IN PIU’ – Sandro si presenta nel migliore dei modi. Per il secondo difensore più costoso mai acquistato dalla Juventus, i numeri parlano da soli. Miglior intercettatore di palloni nella scorsa Champions League, ben 39, e nessuno è riuscito a conquistarsi più punizioni di lui nello stesso torneo, ben 22 calci piazzati conquistati. Il cambio di passo è sicuramente la sua caratteristica migliore, aggredendo gli avversari recupera palla per poi velocemente ripartire. Inoltre la sua abilità nel crossare è stato uno dei motivi per i quali la Juventus ha puntato su di lui senza esitare, per punte come Mandzukic e Morata, un buon fornitore dalla zona laterale è un vero e proprio toccasana. Nel 2012-2013 è stato il giocatore che ha crossato maggiormente nel campionato portoghese, 89 per essere precisi. Numeri dunque che prospettano un giocatore esplosivo e soprattutto all’altezza della rinascita bianconera.

Juventus-Chievo sarà la gara per dare inizio ad una fantastica storia tinta di bianco e di nero. Alex Sandro è pronto, carico. E chissà che quel numero 12 non gli porti fortuna…

Mattia Riccio (@MattRiccio11)

Impostazioni privacy