Trezeguet: “Mi rivedo in Dybala. Pogba, il Buffon dei centrocampisti”

David Trezeguet, ex calciatore della Juventus e attualmente presidente delle Juventus Legends, ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi di Tuttosport.

Ecco le sue parole:

Tuttosport: Com’è la città di Torino?

Trezeguet: “Città perfetta per concentrarsi, pensare solo al calcio, restare tranquilli, coltivare lo spirito della Juve”.

Tuttosport: Come fa lo spirito della Juventus a resistere al cambio generazionale dei giocatori?

Trezeguet: “I giocatori passano, ma la storia resta, insieme alla mentalità. Entrando a Vinovo o allo Stadium te ne accorgi: sono posti che ispirano, così come le foto dei grandi campioni e ogni giocatore che cresce nella Juventus passa ai più giovani lo spirito. E’ così che accade nei grandissimi club”.

Tuttosport: Come vedi la squadra di quest’anno?

Trezeguet: “Nella Juve non hai mai tempo e quest’anno sono andati via tre giocatori fondamentali come Pirlo, Tevez e Vidal, quindi ci vorrebbe tempo per sistemare la squadra. Ma sono sicuro che già con il Chievo vedremo una formazione più quadrata: sono un gruppo vincente e pieno di gente che vuole dimostrare di meritare questa maglia”.

Tuttosport: Cosa pensi di Dybala?

Trezeguet: “Ha un futuro davanti a sé ed è un futuro molto importante. Ha già dimostrato qualcosa al Palermo e lo dimostrerà anche qua. Non giochiamo nello stesso ruolo, ma rivedo un po’ me quando sono arrivato alla Juve: giovane, con voglia di dimostrare il valore e un tecnico pronto a farmi crescere. Dybala ha tutto questo e sarà il futuro della Juve”.

Tuttosport: Oggi però non c’è un Trezeguet?

Trezeguet: ” Però mi sembra che la Juventus abbia conservato la tradizione della punta centrale, prima Llorente ora Mandzukic e Zaza. I tempi cambiano, ma l’Italia è più conservatrice, anche sul numero dieci. Ma spero che questi attaccanti possano fare bene, perché la Juve ha bisogno dei loro gol”.

Tuttosport: Buffon?

Trezeguet: “E’ il miglior portiere di tutti i tempi, per distacco. Non vedo nessuno che ha la continuità di Buffon in vent’anni: è dai tempi del Parma che ha mantenuto un livello altissimo. E’ sempre stato determinante: è impressionante”.

Tuttosport: Pogba?

Trezeguet: “Paul ha un futuro unico davanti a sé. Ecco, parlavamo di Buffon: lui può essere il Buffon dei centrocampisti se continua a lavorare come ha lavorato fin qui. Sta attraversando un momento più duro, ma lo vedo sereno ed è in questi momenti che si cresce. Io credo che sia avviato a vincere il Pallone d’Oro: ha tutto ed è giovane”. 

 

Orlando Aita (@OrlandoAita)

 

Impostazioni privacy